Yellowstone, il più grande parco naturale degli Stati Uniti, il più antico parco nazionale al mondo, nato nel 1872, dal 1978 dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco.
Il parco si estende per 8.980 km² su una serie di altipiani che hanno un'altitudine media di 2.400 metri s.l.m. , La zona è attraversata da diversi corsi d'acqua, il più lungo dei quali è il fiume Yellowstone, da cui il parco prende il nome.
Detto questo bisogna solo visitarlo, Yellowstone porta alla memoria molte cose, ci ricorda l'orso Yoghi e Bubu di quando eravamo bambini (per chi ha la mia età), ma ci fa pensare anche ai bisonti,
che a Yellowstone la fanno da padroni, non è un caso infatti, girando in auto per il parco, imbattersi in mandrie di bisonti che ti attraversano la strada, è una cosa straordinaria poter vedere a pochi metri quei stupendi bestioni, tra l'altro molto tranquilli, che pascolano.
Ma a Yellowstone c'è molto altro, come ad esempio gli orsi o le alci, ma anche il solo panorama è splendido, gli estesi pascoli con tranquilli corsi d'acqua danno l'idea di come doveva essere quella parte d'america molti anni fa.
Bisogna ricordare anche che buona parte di foresta a Yellowstone fu distrutta nell'incendio del 1988, causato da un fulmine, incendio che causò la perdita anche di numerosi animali, oltre che di milioni e milioni di dollari, oggi nel parco a controllare ci sono 400 rangers, che d'estate diventano 800, vista la mole di turisti che visitano il parco.
Una cosa da non tralasciare assolutamente sono i Geyser, più di 3000, con fantastici getti d'acqua e pozzanghere coloratissime, il Geyser più famoso e importante è senza dubbio l'Old Faithful, tradotto: vecchio fedele, questo perché spara il suo getto d'acqua ad orari precisi, getto che può arrivare anche a 50 metri d'altezza.
Il parco si trova in wyoming, sui confini con Montana e Idaho, se siete in zona vi consiglio una visita anche a Cody (WY), città natale di Buffalo Bill, una cittadina simpatica, vale la pena vederla.
A presto.
Nessun commento:
Posta un commento